Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Spett. Stazione Appaltante Con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1) Per frequenza giornaliera si intende da lunedì alla domenica? 2) Gli interventi giornalieri sono da eseguirsi tutte le settimane dell’anno, o sono previsti dei periodi di chiusura? 3) All’art. 5.1 del Capitolato vengono descritti i vari presidi richiesti; all’art. 9 viene invece elencato il Dettaglio del servizio. Ad esempio al punto 30 dell’art. 9.1, il Capitolato fa riferimento alla pulizia del palcoscenico con presidio costante durante l’intera giornata lavorativa in funzione delle prove e degli spettacoli: si chiede se tale presidio sia aggiuntivo e diverso dai presidi descritti all’art. 5.1. Analogamente la domanda è posta per l’attività 7 dell’art. 9.8.1 (“per ogni giornata in cui sono programmati spettacoli, da un’ora prima e fino al termine degli stessi, dovrà essere garantita la presenza di due persone dell’impresa che dovranno essere immediatamente reperibili dai preposti del Personale di Sala”) e per le altre indicazioni di presidio presenti all’art. 9. 4) Sarebbe possibili avere una suddivisione delle superfici maggiormente dettagliata per aree omogenee e/o locali? Dalle planimetrie risulta difficile determinare le superfici corrette in quanto le tavole sono fuori scala, non risulta presente una scala grafica e nemmeno delle misure quotate che consentano di determinare la scala del disegno. Distinti saluti

    Domanda del: 30/12/2020 aggiornata il 30/12/2020
  • D) Per frequenza giornaliera si intende da lunedì alla domenica?

    R) La frequenza giornaliera è relativa ai giorni di attività di ogni singola sede, quindi indicativamente: per il Teatro dal lunedì alla domenica (Orchestra, Coro e Corpo di Ballo osservano comunque un giorno di riposo settimanale, in genere il lunedì ma soggetto a possibili variazioni); per l’Ansaldo dal lunedì al sabato; per gli uffici amministrativi (esterni alla sede di Via Filodrammatici 2) dal lunedì al venerdì; per i depositi in base all’attività prevista dal programma mensile. Va comunque tenuto presente che l’attività nelle varie sedi è comunque scandita dalla programmazione mensile che può variare inevitabilmente in base alla programmazione della produzione artistica.

    D) Gli interventi giornalieri sono da eseguirsi tutte le settimane dell’anno, o sono previsti dei periodi di chiusura?

    R) Come specificato dal capitolato, nei periodi in cui vengono svolte le pulizie cosiddette “intensive” (chiusura estiva in genere fra fine Luglio e fine Agosto, e nel periodo antecedente l’inaugurazione della stagione lirica del 7 Dicembre) tali attività intensive sono da considerarsi sostitutive delle pulizie ordinarie.

    D) All’art. 5.1 del Capitolato vengono descritti i vari presidi richiesti; all’art. 9 viene invece elencato il Dettaglio del servizio. Ad esempio al punto 30 dell’art. 9.1, il Capitolato fa riferimento alla pulizia del palcoscenico con presidio costante durante l’intera giornata lavorativa in funzione delle prove e degli spettacoli: si chiede se tale presidio sia aggiuntivo e diverso dai presidi descritti all’art. 5.1.

    R) L’art. 5.1 specifica che è richiesto un presidio giornaliero dalle ore 8:00 alle ore 18:00 di 5 addetti (2 per l’area monumentale e 3 per gli altri spazi) e che nelle giornate in cui sono previsti spettacoli fuori dall’orario sopra indicato è inoltre richiesto un presidio di 4 addetti (2 per area monumentale e 2 per il palcoscenico) dalle ore 18:00 sino al termine degli spettacoli. L’art. 9.1 specifica quindi una ulteriore richiesta, ovvero la “pulizia del palcoscenico con presidio costante durante l’intera giornata lavorativa in funzione delle prove e degli spettacoli e del calendario di produzione (anche notturna in caso di attività)”. Va in ogni caso tenuto presente che l’attività di palcoscenico è comunque scandita dalla programmazione mensile che può variare inevitabilmente in base alla programmazione della produzione artistica.

    D) Analogamente la domanda è posta per l’attività 7 dell’art. 9.8.1 (“per ogni giornata in cui sono programmati spettacoli, da un’ora prima e fino al termine degli stessi, dovrà essere garantita la presenza di due persone dell’impresa che dovranno essere immediatamente reperibili dai preposti del Personale di Sala”) e per le altre indicazioni di presidio presenti all’art. 9. 4).

    R) I due addetti a cui fa riferimento l’art. 9.8.1 sono gli stessi specificati all’art. 5.1, ovvero un presidio totale di 4 addetti (2 per area monumentale e 2 per il palcoscenico) dalle ore 18:00 sino al termine degli spettacoli nelle giornate in cui gli spettacoli cadessero fuori dall’orario 8:00-18:00 coperto dal presidio diurno.

    D) Sarebbe possibili avere una suddivisione delle superfici maggiormente dettagliata per aree omogenee e/o locali? Dalle planimetrie risulta difficile determinare le superfici corrette in quanto le tavole sono fuori scala, non risulta presente una scala grafica e nemmeno delle misure quotate che consentano di determinare la scala del disegno. 

    R) Si allega, nella sezione documenti; un disegno formato DWG (con l’indicazione di alcune quote principali interne ed esterne) che permette di verificare le dimensioni effettive del Teatro. Si segnala altresì che i PDF generati contengono sempre alcune quote principali che permettono (nel caso in cui il disegno fosse fuori scala, situazione comunque anomala) di scalare correttamente la dimensione dei singoli edifici.

Vai all'elenco dei chiarimenti