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Chiarimento

  • Buongiorno, di seguito si inoltrano i seguenti quesiti: 1. A pagina 1 del Capitolato Speciale d’Appalto, Sezione 3, viene indicato che “L’affidamento dell’appalto avrà una durata di anni 2 (tre). Al riguardo si chiede conferma trattasi di un refuso 2. Con riferimento a quanto indicato a pagina 2 del Capitolato Speciale d’Appalto, Sezione 5, ove si stabilisce che i servizi richiesti vanno resi “in coerenza con i programmi e le cadenze dell’attività del Teatro”. Si richiede un Calendario delle Attività previste per il 2021. 3. Con riferimento all’ordine delle prove mensili e giornaliere, citati in più punti del Capitolato Speciale d’Appalto (tra cui a pagina 2, punto 5), SI richiede con quanto anticipo tali “ordini” possono essere condivisi con l’appaltatore. 4. A pagina 2 del Capitolato Speciale d’Appalto, Sezione 5, e più precisamente nell’elenco quantitativo delle attività previste, si specifica che, per l’Anno 2021, si prevede, per “spettacoli, prove ed eventi presso il Teatro alla Scala a) Eventi/incontri con il pubblico presso il Ridotto Toscanini n° 2 b) Spettacoli (comprensivi di prove generali anti generali ecc.) n° 180 di cui c) Giornate con doppio spettacolo n° 15 Si chiede dunque conferma che, per l’Anno 2021, si prevede un totale di 150 giornate di spettacoli “singoli” (comprensivi di prove generali anti generali ecc.) e di 15 giornate con spettacoli doppi. 5. Con riferimento alle giornate “con doppio spettacolo” si chiede di specificare quanto tempo in genere intercorra tra uno spettacolo e l’altro. 6. A pagina 4 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 5.1, si afferma che “Il personale di Presidio indicato nel seguito non si intende comprensivo della presenza del Responsabile del Servizio che dovrà essere sempre garantita durante l’orario normale di lavoro”. A tal riguardo si chiede conferma che: i. Per orario normale di lavoro debba intendersi dal lunedì alla domenica dalle ore 08:00 alle ore 18:00; ii. Che il responsabile (o i responsabili) possa (possano) essere parte della squadra di presidio purché in numero aggiuntivo rispetto a quanto richiesto (ad esempio, nel caso del Teatro alla Scala, ci possa essere una squadra composta da 6 operatori di cui 1 responsabile). iii. Che il Responsabile possa essere “unico” per tutte le Sedi, e che non sia pertanto richiesta della Fondazione che ci debba essere un Responsabile per il Teatro, un Responsabile per i Laboratori Ex-Ansaldo e un Responsabile per i Magazzini in Via Daimler, ognuno dei quali “presenti fisicamente” presso le rispettive strutture. iv. Che le domeniche lavorative per i Laboratori Ex-Ansaldo (stima 25% delle domeniche annuali) e per i Magazzini Scene in Via Daimler (stima 20% delle domeniche annuali) non sia considerate come “normale orario di lavoro” e pertanto non richiedano la presenza del Responsabile presso la Sede. 7. A pagina 5 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 5.1 sezione a) Teatro alla Scala – Via Filodrammatici, 2, con riferimento della presenza al di fuori dell’orario di lavoro ordinario, è indicato che: “Sulla base delle indicazioni contenute nel programma quindicinale e nei relativi Ordini delle Prove giornalieri…” Al riguardo: i. si chiede conferma che con “programma quindicinale” ci si riferisca ad un programma definito dalla Fondazione, in quanto, a pagina 4 del Capitolato Speciale d’Appalto, viene indicato che “Sarà obbligo dell’Appaltatore […] sottoporre mensilmente alla Direzione Tecnica il programma di manutenzione e pulizia del Teatro e del Museo e dei corpi illuminanti”. ii. Nel caso in cui tale programma quindicinale venga redatto dalla Fondazione, si chiede conferma che tale programma possa essere condiviso con l’Appaltatore con un anticipo tale da permettere a quest’ultimo di poter redigere il proprio Programma mensile di manutenzione e pulizia del Teatro e del Museo e dei corpi illuminanti, sulla base delle indicazioni ivi contenute. 8. Con riferimento a quanto indicato a pagina 11 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 8.6, ove è specificato che “Per quanto riguarda questa sede si dovrà provvedere all’esecuzione del servizio ogni qualvolta vi sia programmata attività, […] con un presidio sino al termine delle varie attività in programma.” Si chiede conferma che, pertanto, si richieda per questa sede un’attività di presidio. 9. A pagina 19 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 10, viene indicato che “l’impresa dovrà garantire un servizio di emergenza”. Si chiede conferma che per “servizio di emergenza” si intende l’erogazione delle attività come disciplinate dalla Documentazione di Gara, ma con modifiche in termini di quantità e di orari sulla base delle esigenze contingenti. 10. A pagina 20 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 11, è indicato che “L’impresa dovrà sottoporre l’elenco ed i campioni di tutti i materiali, accompagnati dalle relative scede tecniche e schede di sicurezza dei singoli prodotti, alla Direzione Tecnica della Fondazione per la relativa approvazione”. Al riguardo si chiede conferma che tale operazione sarà condotta a seguito dell’Aggiudicazione. 11. Al fine di poter formulare un’Offerta coerente con le esigenze della Fondazione si chiede di poter prendere visione del Calendario delle Attività, del Programma quindicinale e dell’Ordine delle prove giornaliere riferiti all’anno 2019 ivi comprese le prove condotte presso la Sala prove Abanella di Via bottelli, 11. Cordiali saluti

    Domanda del: 13/01/2021 aggiornata il 13/01/2021
  • Buongiorno, di seguito si inoltrano i seguenti quesiti:

    1. A pagina 1 del Capitolato Speciale d’Appalto, Sezione 3, viene indicato che “L’affidamento dell’appalto avrà una durata di anni 2 (tre). Al riguardo si chiede conferma trattasi di un refuso

    Risposta:Trattasi di un refuso, la durata è di due anni con eventuale ulteriore terzo, come peraltro chiaramente indicato nel bando di gara.

    2. Con riferimento a quanto indicato a pagina 2 del Capitolato Speciale d’Appalto, Sezione 5, ove si stabilisce che i servizi richiesti vanno resi “in coerenza con i programmi e le cadenze dell’attività del Teatro”. Si richiede un Calendario delle Attività previste per il 2021.

    Risposta: Il calendario della stagione 2021 non è ancora disponibile in quanto dovrà essere elaborato alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica e della conseguente possibilità di riaprire il Teatro al pubblico, aspetti che inevitabilmente influenzeranno la programmazione artistica della stagione, come già specificato nel Capitolato.

    3. Con riferimento all’ordine delle prove mensili e giornaliere, citati in più punti del Capitolato Speciale d’Appalto (tra cui a pagina 2, punto 5), SI richiede con quanto anticipo tali “ordini” possono essere condivisi con l’appaltatore.

    Risposta: Tenendo necessariamente in considerazione quanto espresso al punto precedente, in situazione di normale svolgimento della stagione d’opera e balletto la programmazione mensile è usualmente pubblicata entro il giorno 20 del mese precedente. La programmazione giornaliera definitiva è di norma pubblicata entro le ore 13 del giorno precedente.

    4. A pagina 2 del Capitolato Speciale d’Appalto, Sezione 5, e più precisamente nell’elenco quantitativo delle attività previste, si specifica che, per l’Anno 2021, si prevede, per “spettacoli, prove ed eventi presso il Teatro alla Scala a) Eventi/incontri con il pubblico presso il Ridotto Toscanini n° 2 b) Spettacoli (comprensivi di prove generali anti generali ecc.) n° 180 di cui c) Giornate con doppio spettacolo n° 15 Si chiede dunque conferma che, per l’Anno 2021, si prevede un totale di 150 giornate di spettacoli “singoli” (comprensivi di prove generali anti generali ecc.) e di 15 giornate con spettacoli doppi. Risposta: Sì, il calcolo è corretto, sempre tenendo in considerazione quanto specificato al punto 2).

    5. Con riferimento alle giornate “con doppio spettacolo” si chiede di specificare quanto tempo in genere intercorra tra uno spettacolo e l’altro.

    Risposta: n genere almeno 2 ore. Va tenuto però in considerazione che potrebbero esserci casi particolari di eventi o manifestazioni programmati con orari diversi, che costituiscono però casi rari.

    6. A pagina 4 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 5.1, si afferma che “Il personale di Presidio indicato nel seguito non si intende comprensivo della presenza del Responsabile del Servizio che dovrà essere sempre garantita durante l’orario normale di lavoro”. A tal riguardo si chiede conferma che:

    i. Per orario normale di lavoro debba intendersi dal lunedì alla domenica dalle ore 08:00 alle ore 18:00;

    Risposta: No, il responsabile del servizio, da intendersi quale “site manager”, è presente in orario di ufficio dal lunedì al venerdì, e in tutte le altre occasioni fuori da questo orario in cui sia ritenuta fondamentale o opportuna la sua presenza (es.: spettacoli, eventi, manifestazioni di particolare rilevanza o delicatezza).

    ii. Che il responsabile (o i responsabili) possa (possano) essere parte della squadra di presidio purché in numero aggiuntivo rispetto a quanto richiesto (ad esempio, nel caso del Teatro alla Scala, ci possa essere una squadra composta da 6 operatori di cui 1 responsabile).

    Risposta: No, il responsabile del servizio è da intendersi quale “site manager”, riferimento organizzativo (non operativo) fra l’azienda appaltatrice e la Fondazione, figura diversa dal supervisore/coordinatore per l’area monumentale (come da tabella dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica facente parte del disciplinare di gara, punto A.1.2). Il site manager è presente dal lunedì al venerdì in orario di ufficio, e in tutte le altre occasioni fuori da questo orario in cui sia ritenuta fondamentale o opportuna la sua presenza (es.: spettacoli, eventi, manifestazioni di particolare rilevanza o delicatezza). Il supervisore/coordinatore (anche definibile “capo squadra” o “capo cantiere”) può far parte del presidio ed è comunque il riferimento organizzativo fra l’azienda appaltatrice e la Fondazione.

    iii. Che il Responsabile possa essere “unico” per tutte le Sedi, e che non sia pertanto richiesta della Fondazione che ci debba essere un Responsabile per il Teatro, un Responsabile per i Laboratori Ex-Ansaldo e un Responsabile per i Magazzini in Via Daimler, ognuno dei quali “presenti fisicamente” presso le rispettive strutture.

    Risposta: Sì, il responsabile del servizio (site manager) è unico per tutte le sedi. Il coordinatore/supervisore (capo squadra) è presente solo per la sede del Teatro di Via Filodrammatici 2. iv. Che le domeniche lavorative per i Laboratori Ex-Ansaldo (stima 25% delle domeniche annuali) e per i Magazzini Scene in Via Daimler (stima 20% delle domeniche annuali) non sia considerate come “normale orario di lavoro” e pertanto non richiedano la presenza del Responsabile presso la Sede. Risposta: Vale quanto detto al punto ii., ovvero che il responsabile del servizio è normalmente presente in orario d’ufficio, ma deve essere opportunamente presente anche in casi di particolare rilevanza dell’attività, quindi non necessariamente in tutte le date domenicali in cui sia prevista attività.

    7. A pagina 5 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 5.1 sezione a) Teatro alla Scala – Via Filodrammatici, 2, con riferimento della presenza al di fuori dell’orario di lavoro ordinario, è indicato che: “Sulla base delle indicazioni contenute nel programma quindicinale e nei relativi Ordini delle Prove giornalieri…” Al riguardo: i. si chiede conferma che con “programma quindicinale” ci si riferisca ad un programma definito dalla Fondazione, in quanto, a pagina 4 del Capitolato Speciale d’Appalto, viene indicato che “Sarà obbligo dell’Appaltatore […] sottoporre mensilmente alla Direzione Tecnica il programma di manutenzione e pulizia del Teatro e del Museo e dei corpi illuminanti”.

    Risposta: Il programma quindicinale/mensile delle attività del Teatro viene comunicato dalla Fondazione all’azienda appaltatrice con le scadenze indicate alla risposta alla precedente domanda 2). Cosa diversa è invece il programma che, al contrario, l’azienda appaltatrice deve fornire alla Direzione Tecnica della Fondazione in merito alle attività che lo richiedano (fra cui la pulizia e manutenzione dei lampadari artistici, o le pulizie cosiddette “intensive” estive e prima del 7 Dicembre), in modo da permettere alla Fondazione gli opportuni controlli per tempo. ii. Nel caso in cui tale programma quindicinale venga redatto dalla Fondazione, si chiede conferma che tale programma possa essere condiviso con l’Appaltatore con un anticipo tale da permettere a quest’ultimo di poter redigere il proprio Programma mensile di manutenzione e pulizia del Teatro e del Museo e dei corpi illuminanti, sulla base delle indicazioni ivi contenute. Risposta: I tempi di pubblicazione del programma mensile sono indicati alla risposta alla precedente domanda 2).

    8. Con riferimento a quanto indicato a pagina 11 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 8.6, ove è specificato che “Per quanto riguarda questa sede si dovrà provvedere all’esecuzione del servizio ogni qualvolta vi sia programmata attività, […] con un presidio sino al termine delle varie attività in programma.” Si chiede conferma che, pertanto, si richieda per questa sede un’attività di presidio.

    Risposta: È richiesta la presenza degli operatori presso tale sede solo quando vi è programmata attività. La sede dovrà essere fatta trovare in scrupoloso stato di pulizia prima dell’arrivo degli utilizzatori.

    9. A pagina 19 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 10, viene indicato che “l’impresa dovrà garantire un servizio di emergenza”. Si chiede conferma che per “servizio di emergenza” si intende l’erogazione delle attività come disciplinate dalla Documentazione di Gara, ma con modifiche in termini di quantità e di orari sulla base delle esigenze contingenti.

    Risposta: Sì, le attività prevedibili sono le stesse indicate nel capitolato e suoi allegati, se necessario con diversi orari o cadenze.

    10. A pagina 20 del Capitolato Speciale d’Appalto, punto 11, è indicato che “L’impresa dovrà sottoporre l’elenco ed i campioni di tutti i materiali, accompagnati dalle relative scede tecniche e schede di sicurezza dei singoli prodotti, alla Direzione Tecnica della Fondazione per la relativa approvazione”. Al riguardo si chiede conferma che tale operazione sarà condotta a seguito dell’Aggiudicazione.

    Risposta: Sì, tale operazione verrà eseguita a seguito di aggiudicazione.

    11. Al fine di poter formulare un’Offerta coerente con le esigenze della Fondazione si chiede di poter prendere visione del Calendario delle Attività, del Programma quindicinale e dell’Ordine delle prove giornaliere riferiti all’anno 2019 ivi comprese le prove condotte presso la Sala prove Abanella di Via bottelli,

    Risposta: La programmazione annuale del 2019 non è significativa ai fini della stima delle attività da eseguirsi negli anni 2021 e 2022, in quanto nel 2019 (prima dell’emergenza sanitaria Covid-19) è stato effettuato un numero di spettacoli che è stato circa il doppio rispetto a quelli stimabili per il 2021. Ne consegue che anche tutta l’attività a corollario (attività presso i laboratori, i depositi ecc.) e la presenza in Teatro di masse artistiche e tecniche non siano paragonabili.

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