Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • ID 222 - In merito al Contratto di Sponsorizzazione si chiede se sarà possibile indicare quale fruitore della "visibilità" di fornitore ufficiale un brand differente da quello aggiudicatario dell'appalto, partecipante alla fornitura o come brand di piattaforma o in qualità di Gateway di pagamento, ma comunque inerente e previo gradimento di Fondazione.

    Domanda del: 14/01/2022 aggiornata il 14/01/2022
  • Risposta negativa. Ai sensi dell’art. 21 del Capitolato Speciale d’Appalto, infatti, è prevista l’attribuzione di un punteggio “all’offerta economica per contratto di sponsorizzazione”, per cui a fronte della sponsorizzazione: (i) all’offerente verrà riconosciuto lo “Status di “Fornitore Ufficiale dei servizi di biglietteria” del Teatro alla Scala”, nonché (ii) “l’inserimento del logo del Soggetto Aggiudicatario nella pagina istituzionale di ringraziamento che il Teatro alla Scala dedica complessivamente ai propri “Fornitori Ufficiali” (…), ed altresì (iii) “l’inserimento del logo del Soggetto Aggiudicatario nel sito istituzionale del Teatro alla Scala (…)”.
    L’aggiudicatario, pertanto, in qualità di sponsor, beneficerà dell’associazione del proprio prodotto, marchio o ditta al servizio svolto in favore della Fondazione, conseguendo in tal guisa, un ritorno promozionale indiretto.
    Diversamente, si configurerebbe una ipotesi di concessione uno spazio pubblicitario con relativo sfruttamento della collocazione con finalità di mera pubblicità, il che esula dalla vera e propria sponsorizzazione e, di conseguenza da quanto previsto dagli atti di gara, a maggior ragione considerando che il valore del servizio e l’attribuzione del punteggio per l’offerta di sponsorizzazione sono stati stabiliti dalla Fondazione senza alcun collegamento al valore economico per l’eventuale intermediazione pubblicitaria, valore che comunque non è stato stimato dalla Stazione Appaltante, con la possibilità - non ammissibile - di aumentare notevolmente la redditività per lo sponsor. Per quanto precisato, la richiesta non è accoglibile.

Vai all'elenco dei chiarimenti